Prima dell’inverno, controllate che ci sia abbastanza antigelo nell’acqua di raffreddamento. Vale anche la pena di controllare regolarmente se il livello del liquido di raffreddamento è abbastanza alto.
Soprattutto nelle auto più vecchie, può succedere che l’acqua di raffreddamento si perda attraverso piccole perdite o che una perdita nel circuito di raffreddamento diventi gradualmente più grande.
Il liquido del radiatore si scalda
Serbatoio di espansione del refrigerante di una VW Polo – (Foto: Martin Goldmann)
Quindi controllare regolarmente il livello dell’acqua nel radiatore. Nella maggior parte dei casi, basta guardare il serbatoio di espansione del refrigerante. I segni su di esso ti dicono se c’è ancora abbastanza acqua nel radiatore.
Tuttavia, se volete misurare l’antigelo o rabboccare con acqua, procedete con estrema cautela. Perché se il motore è ancora caldo, il vapore dell’acqua calda sibila dall’apertura quando viene aperta. E forse seguirà l’acqua bollente. Qui c’è il rischio di scottature.
Quindi lasciate raffreddare il motore prima di avventurarvi nell’acqua di raffreddamento.