Camino: Ecco perché è così importante ventilare durante la stagione del riscaldamento

Può sembrare paradossale, ma quando si riscalda, è importante fornire aria fresca.

Non importa se avete una stufa a legna, un camino aperto o una stufa in maiolica: Tutti questi riscaldatori hanno bisogno di ossigeno per far funzionare la combustione. Questo toglie l’aria dallo spazio abitativo. Questo è il motivo per cui devi assicurarti che abbastanza aria fresca possa sempre entrare nella stanza in modo da non avere un malsano deficit di ossigeno nell’aria della stanza.

Camino acceso – (Foto: Markus Schraudolph)

Ecco come fornire ossigeno nella stanza riscaldata

Se non è ancora così freddo fuori e si sta solo riscaldando per renderlo un po’ più confortevole, basta inclinare una finestra. Assicuratevi di non sedervi direttamente tra la finestra e il camino, altrimenti avrete degli spifferi e otterrete l’opposto dell’effetto desiderato.

Quando la temperatura esterna è molto bassa, una finestra inclinata non è una soluzione pratica perché entra troppo freddo. Poi, ogni poche ore, fare una raffica di ventilazione per qualche minuto. Ventilazione d’urto significa spalancare le finestre per far entrare molta aria fresca in poco tempo.

Pubblicità

Attenzione alle cappe di aspirazione

Se riscaldate con una stufa e allo stesso tempo avete l’aspiratore in funzione nella cucina accanto, la mancanza d’aria è potenzialmente pericolosa. Questo perché l’aspirazione del cofano dell’estrattore può portare i fumi di scarico nella stanza che altrimenti verrebbero estratti attraverso il camino. Allora assicuratevi di inclinare una finestra o comunque di fornire un apporto costante di aria.

I regolamenti antincendio nella maggior parte delle aree richiedono persino l’installazione di un arresto forzato del cofano fumi se non viene fornita aria fresca. Poi i sensori controllano la pressione negativa nella stanza, per esempio, e bloccano la cappa se necessario.

Ci sono sistemi di camini appositamente progettati che hanno una fornitura di aria fresca integrata. Questo risolverà automaticamente il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.