Come congelare le mele

Vale la pena di comprare mele in grandi quantità a un prezzo ragionevole al momento del raccolto, quando sono al meglio e mature. Poi puoi congelare le mele e conservarle. Leggi qui come fare questo.

Mentre la frutta fresca dovrebbe essere consumata entro pochi giorni, le mele congelate possono essere consumate fino a otto mesi. In questo modo avrete a disposizione mele ricche di vitamine anche in inverno, perché le sostanze vitali sono in gran parte conservate durante il congelamento. Dovete solo seguire alcune regole.

Come congelare le mele

Le mele devono essere imballate ermeticamente per la conservazione al gelo. I sacchetti del freezer e le lattine sono adatti a questo scopo. Per la frutta molto morbida, solo le lattine sono adatte per non schiacciare la frutta. Usare un pennarello per segnare la data di congelamento sul cibo congelato. Usare solo frutta fresca, pulita e assolutamente immacolata. I danni alla frutta durante lo scongelamento possono portare rapidamente al deterioramento della frutta.

Le mele scongelate possono essere lavorate come quelle fresche. Il modo migliore è quello di congelarli come si intende usarli in seguito, per esempio come fette per una torta.

Pubblicizzare

Congelare le mele a pezzi

Le mele possono essere congelate crude, ma non intere, perché sono troppo grandi per congelarsi abbastanza velocemente. Se sbucciare o meno le mele dipende interamente da voi o dall’uso che ne farete. Ma dovreste rimuovere il torsolo dalla frutta e tagliarla a pezzetti.

I pezzi vengono messi uno accanto all’altro su un vassoio o piatto da portata, pre-congelati, e quando si sono induriti vengono riempiti.

  • Per fare le mele in composta, sbollentarle per qualche minuto in acqua bollente con un po’ di zucchero e acido citrico. Questo mantiene il colore della frutta fresca.
  • Si possono congelare le mele per il consumo crudo con una soluzione di zucchero. Per fare questo, aggiungere 300 grammi di zucchero a un litro d’acqua e portare la miscela ad ebollizione brevemente. Una volta raffreddati, vengono messi con i pezzi di mela in scatole da freezer ben sigillate.

È importante per la qualità del cibo congelare rapidamente, ma scongelare il più lentamente possibile in un luogo fresco. Le mele per la composta o come guarnizione di una torta non hanno bisogno di essere scongelate prima. Possono essere usati immediatamente.

Per mangiare crudo, lasciare che le mele si scongelino lentamente in frigorifero. Attenzione ai pezzi che sono diventati mollicci. Non devono essere conservati a lungo, perché si rovinano rapidamente. Dopo lo scongelamento, i pezzi di mela devono ancora riscaldarsi fino ad almeno 16°C, perché solo sopra questa temperatura sviluppano tutto il loro sapore.

A proposito: puoi anche conservare le mele in un modo diverso – senza congelarle affatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.