Non tutti i video sono uguali. I film digitali differiscono in molti parametri, come il numero di fotogrammi mostrati al secondo (frame rate) o il metodo di visualizzazione dell’immagine (codec).
Se vuoi sapere esattamente quale codec c’è dietro un video o in quale frame rate viene riprodotto, puoi usare il lettore multimediale gratuito VLC.
Per leggere i dettagli tecnici di un video
- Prima avvia il lettore multimediale VLC.
- Dovresti quindi vedere la playlist e la libreria multimediale sullo schermo. In caso contrario, clicca sul pulsante nella piccola vista del giocatore in basso a destra Playlist.
- Poi trascina il video nella playlist che vuoi esaminare per i suoi dati tecnici.Fare clic con il tasto destro del mouse sul nome del video nell’elenco e selezionare Informazioni per i media.
Informazioni tecniche su un video nella pubblicità di VLC media player
Determinare il codec e il frame rate
- Nella finestra che appare, potete vedere sotto Generale Meta dati per il video.
- Più interessanti per i tecnici, tuttavia, sono i Dettagli del codec. Clicca su di esso per mostrare i flussi contenuti nel video.
- Clicca sul piccolo triangolo davanti a un flusso per vedere i suoi dettagli tecnici. Qui troverete il codec, il frame rate e così via.
Statistiche video
- Nella finestra Informazioni sui media troverete un’altra scheda Statistiche.
- Qui si ottengono informazioni sul bit rate del video e sui possibili errori.
- Tuttavia, le statistiche funzionano solo quando si riproduce il video. Pochi secondi sono sufficienti per i primi valori – più a lungo si gioca il film, più precise saranno le statistiche. La ragione di questo è che molti video hanno un bit rate variabile per risparmiare spazio di archiviazione. Mentre il video progredisce, VLC calcola poi il bitrate medio.
- Suggerimento: lasciate aperta la finestra delle informazioni mentre giocate, allora vedrete le statistiche in diretta.