Come trovare una sostituzione per la tua vecchia batteria per auto e installarla

Al più tardi, quando l’auto non parte nella prima mattina d’inverno veramente fredda, è chiaro: la batteria dell’auto è così vecchia che non può più far fronte a questa prova di forza. Se avete la possibilità di farvi aiutare da un altro guidatore per far partire la vostra auto, potete ancora partire, ma una sostituzione è allora inevitabile.

Si può quindi guidare fino a un negozio di riparazioni che si prenderà cura della sostituzione, o si può installare la nuova batteria da soli.

Ecco cosa si dovrebbe cercare quando si acquista una nuova batteria

Le batterie sono disponibili in molti tipi diversi. Spesso c’è una lista corrispondente al concessionario di ricambi auto o al negozio di fai da te, ma per essere sicuri dovreste scoprire queste cose da soli in modo da non fare un acquisto sbagliato.

Quindi aprite il cofano, rimuovete qualsiasi coperchio che nasconde la batteria e leggete i parametri più importanti.

TensioneSi misura in volt. Ad eccezione di alcuni veicoli, tutte le batterie funzionano a 12 V.

CapacitàQuesto indica quanta energia può contenere la batteria. Il valore è espresso in ampere ore (Ah). In linea di principio, non sarebbe peggio comprare una batteria con più capacità, ma quando la capacità aumenta, aumenta anche la dimensione, e la nuova batteria potrebbe non entrare nel vecchio supporto. Quindi assicuratevi di controllare le dimensioni di installazione.

Capacità di caricoQuesto numero si misura in ampere (A) e indica la corrente massima che può essere prelevata. Il valore non è così importante perché di solito aumenta con la capacità e quindi si “adatta” sempre.

Design dei terminaliLa maggior parte delle batterie ha un terminale più spesso per il polo positivo e un terminale leggermente più sottile per il polo negativo. Controlla la tua batteria e assicurati che la logica sia la stessa quando ne compri una nuova.

Regolamento di ritiroSe non restituisci la vecchia batteria quando compri quella nuova, il venditore dovrà addebitarti un deposito di 7,50 euro. Ma non preoccupatevi, non dovete fare lo scambio prima di arrivare al negozio. Potete anche portare la vecchia batteria in un secondo momento e ottenere la restituzione del deposito insieme alla prova d’acquisto.

Una nuova batteria per auto funzionerà correttamente solo se ha le giuste dimensioni e i giusti valori. – (Foto: Martin Goldmann)

A proposito: secondo la nostra esperienza, si può tranquillamente comprare una batteria per auto da un discount. Perché non ci sono grandi differenze di qualità. Ma si può ottenere un consiglio competente solo da un rivenditore specializzato.

Pubblicità

Ecco come: Installazione della batteria

Le batterie senza manutenzione di oggi sono consegnate completamente cariche dalla fabbrica. Quindi, se la batteria è relativamente nuova, il che può essere verificato dalla data di fabbricazione stampata su di essa, è possibile utilizzarla immediatamente.

A seconda del tipo di auto, avrete bisogno di strumenti diversi per rimuovere il vecchio accumulatore di energia. Un set di cricchetto per il fissaggio e una chiave aperta adatta per i morsetti terminali dovrebbe essere sufficiente.

Allentare il fissaggio alla base della batteria, rimuovere entrambi i terminali ed estrarre la vecchia batteria.

Poi si può inserire la nuova batteria e fissarla al suo posto.

La corretta polarità è importante

Quando si collegano i terminali, assicurarsi che la polarità sia corretta. Il cavo per il terminale negativo è nero e di solito ha un filo spesso che lo collega alla carrozzeria. Il cavo positivo ha un segno più stampato sopra o è rosso. Come ho detto, nella maggior parte delle auto i terminali sono di spessore diverso, quindi è quasi impossibile confonderli.

Per proteggere i terminali dalla corrosione, è una buona idea strofinarli prima con del grasso per terminali.

Ora il vostro veicolo dovrebbe ripartire normalmente. In caso contrario, date alla batteria una notte sul caricatore . Ecco una guida dettagliata all’acquisto di un caricabatterie.

Sei sicuro che la vecchia batteria non sia più buona?? Per saperne di più: Come capire se la batteria dell’auto è difettosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.