Determinare la direzione cardinale con la luna

Vuoi orientarti di notte e vedi la luna? Allora leggi qui come puoi determinare la direzione cardinale in base alla posizione della luna.

Orientarsi secondo la luna

  1. Determinare la dimensione relativa della luna. Immaginate che la luna piena sia composta da 12/12 (numeratore/denominatore), la mezza luna da 6/12, la luna nuova da 0/12. Le fasi intermedie sono quindi 7/12, 4/12 e così via.
  2. Determinare se la luna è crescente o calante: Quando la luna è crescente, il lato rotondo punta a destra; quando la luna è calante, il lato rotondo punta a sinistra.
  3. Guarda l’orologio.
  4. Se la luna è calante, aggiungete il contatore della fase lunare dal punto 1 all’ora corrente. Se la luna è crescente, sottrarre il contatore dal tempo. Al momento calcolato in questo modo, il sole sarà nella posizione in cui si trova ora la luna.
  5. Attenzione all’ora legale: con l’ora legale, gli orologi vengono spostati avanti di un’ora. Per trovare la posizione corretta del sole (luna), sottrarre un’ora dal tempo calcolato.
  6. Ora puoi usare il metodo del sole per determinare il sud come descritto qui Determinare la direzione della bussola con l’orologio.

Pubblicità

Esempio di direzione della bussola con la luna

  1. La luna non è ancora piena, ottiene un valore di 10/12.
  2. È la cera.
  3. Sono le 4 del mattino.
  4. Le 4 meno 10 ore sono uguali alle 6.
  5. Quando la lancetta piccola dell’orologio indica la luna, il sud è nella direzione delle ore 3.

Attenzione: questo metodo di orientamento è un’approssimazione e dà solo un’indicazione approssimativa della direzione della bussola.

Perché è importante?

  • La capacità di orientarsi nel terreno fa parte delle conoscenze di base di ogni escursionista.
  • Anche se si dispone di ausili tecnici come la bussola e il GPS, si dovrebbe essere in grado di trovare la strada senza di essi in caso di emergenza.
  • Mentre questo non presenta difficoltà per la maggior parte delle persone durante il giorno con l’aiuto del sole, il metodo di orientarsi con l’aiuto della luna è noto solo a pochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.