Ecco perché la giusta modalità di funzionamento del vostro caminetto è così importante

Tutte le stufe che possono essere alimentate sia a legna che a carbone o bricchette hanno un commutatore. Questo è di solito un cursore le cui due posizioni sono segnate con “H” e “K.

Il legno ha bisogno di più aria

  • La ragione di ciò è la diversa richiesta di ossigeno dei due combustibili. Così, il legno ha bisogno di più “aria” per bruciare rispetto al combustibile a base di carbone.
  • Se ora avete scelto la posizione sbagliata su questo interruttore del combustibile, il vostro fuoco brucerà troppo intensamente (carbone con impostazione “legna”) o minaccerà costantemente di spegnersi (legna e impostazione su “carbone”).
  • Poiché l’interruttore si trova quasi sempre sul retro della stufa, è difficile raggiungere l’interruttore quando la stufa è in posizione verticale ed è difficile leggere l’etichetta.
  • È meglio consultare le istruzioni e ricordare la posizione corretta per il vostro caso. Potete poi usare un sottile pezzo di metallo per spostare il cursore nella posizione corretta.
  • Se si passa spesso da un tipo di combustibile all’altro, è una buona idea prendere nota delle due posizioni e tenerle a portata di mano vicino al fornello.

Stufa con fuoco – (Foto: Markus Schraudolph)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.