Etichette: come rimuovere i residui di adesivo

Rimuovere i residui di adesivo è spesso difficile. Ciò che rimane quando le etichette vengono rimosse è la colla indurita o un adesivo estremamente duro che difficilmente può essere rimosso dalla superficie. Non raschiare questo residuo con il pollice db ci sono metodi migliori!

Rimuovitori di etichette professionali

Se si tratta di una superficie resistente (metallo o smalto cotto), è possibile rimuovere il problema con uno speciale KONTAKT CHEMIE 81004 Solvent 50 Label Remover, 100 ml.

I rimuovi etichette professionali rimuovono meglio gli adesivi, ma a volte attaccano il substrato.

Questi rimedi possono essere pericolosi per le superfici di plastica, che spesso si dissolvono e lasciano una brutta macchia opaca dopo il trattamento. Bisogna assolutamente controllare in un posto poco visibile se il rimuovi-etichette attacca il substrato prima di usarlo..

Pubblicità

La benzina può aiutare

L’acqua ragia è molto più delicata e può quindi essere usata su molte superfici più sensibili.

Scioglie molti adesivi rapidamente e bene. Naturalmente, bisogna poi raccogliere l’adesivo sciolto con un panno pulito.

Anche se l’etere di petrolio attacca solo pochi materiali, provatelo prima su un punto poco appariscente!

Il grasso scioglie anche i residui di adesivo

Se la superficie da pulire è sensibile anche all’etere di petrolio, solo il burro o la margarina possono aiutare. Strofinarlo in uno strato sottile sul residuo di colla e aspettare tra mezz’ora e un’ora (a seconda della temperatura ambiente e della resistenza dello strato da sciogliere).

Gli acidi grassi del burro o della margarina sciolgono la colla, quindi si può facilmente strofinare il tutto con un asciugamano di carta o di stoffa.

Pubblicità

Il calore aiuta a staccare

In generale, il residuo di colla è più facile da rimuovere quando è caldo. Se mettete l’area in questione al sole o la riscaldate attentamente con un asciugacapelli, alcune etichette possono essere rimosse senza bisogno di altri strumenti. A proposito, il calore aiuta anche a rimuovere la supercolla.

Se vuoi rimuovere gli adesivi dall’auto? Poi continuare qui: rimuovere gli adesivi dall’interno e dall’esterno dell’auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.