Excel: convertire unità – il modo più semplice

Excel rende facile convertire le unità, come Fahrenheit in Celsius, pollici in centimetri o piedi quadrati in metri quadrati. Tutto funziona con una sola funzione.

Ecco come: Convertire unità in Excel

  1. Nella cella che deve ricevere il risultato, usate una formula di questa forma: =CONVERT(;;);
  2. Qui, il primo parametro, cioè il “” nello schema precedente, contiene la specifica della cella che contiene il valore di uscita, come “A1” .
  3. Come secondo parametro, scrivete tra virgolette l’abbreviazione dell’unità di misura in cui è dato il valore iniziale, per esempio “in” per “inch.
  4. L’ultimo parametro è l’unità di misura di destinazione, ad esempio “cm” per “centimetro.

Naturalmente, la conversione stessa è di solito un’operazione semplice: più della moltiplicazione o forse dell’addizione è raramente necessaria. Ma bisogna conoscere le rispettive formule – e sono già integrate in Excel.

Non si vuole fare alcuna conversione, basta includere l’unità come °C o m² nella cella? Allora continuate a leggere qui: Excel: Utilizzare formati personalizzati

Pubblicità

Esempi di conversione delle unità di misura

Nel campo B4 c’è un valore di temperatura in ° Fahrenheit. Vuoi convertire in °C. Per farlo, scrivete la seguente formula nella cella desiderata =CONVERT(B4; "F"; "C")

Come sempre in Excel, potete anche inserire un valore numerico al posto dell’indirizzo della cella nel primo parametro. Per esempio, se volete sapere quanti centimetri ci sono in 24 pollici, usate la seguente formula =UMWANDELN(24;"in";"cm") e si ottiene il risultato di 60,96 centimetri.

Se avete tutta una serie di valori che devono essere convertiti da un’unità all’altra, potete usare la capacità di Excel di copiare semplicemente i valori delle celle con il mouse. Il primo parametro della formula viene poi regolato in ogni caso in modo che la conversione si adatti ad ogni valore della vostra serie.

Interessante anche: Leggi come convertire i secondi in ore, minuti e secondi.

Ecco come Excel ti aiuta a trovare le unità corrette

Se inserite la formula con la funzione CONVERT e siete al secondo parametro, Excel vi mostrerà una lista di tutte le unità possibili. Se cliccate su uno di questi, Excel lo inserirà automaticamente nella vostra formula.

Excel può convertire facilmente le unità.

Per il secondo parametro, l’aiuto è abbastanza intelligente da mostrare solo le unità di destinazione che corrispondono alla prima selezione, ad esempio le quattro unità esistenti per le temperature.

L’elenco delle destinazioni suggerite corrisponde alla prima voce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.