Quando si coltivano le zucchine, è importante tenere presente che le piante orticole appartengono al gruppo delle piante altamente nutrienti. Ora leggete come Fertilizzare la zucchina e rifornire adeguatamente.
Come fertilizzare le zucchine in modo organico
- Gli heavy feeders sono piante che estraggono una quantità estremamente grande di nutrienti dal suolo. Ecco perché tutte le verdure di questo gruppo hanno bisogno di molto fertilizzante.
- Quando piantate, assicuratevi di piantare o seminare le zucchine dove il suolo del vostro giardino è particolarmente ricco di nutrienti.
- Prima di piantare o seminare, è meglio concimare le zucchine per la prima volta mescolando una generosa porzione di compost nel terreno.
- Le zucchine hanno bisogno di più nutrimento tra l’inizio di giugno e la metà di agosto. Durante questo periodo si dovrebbe concimare le zucchine due volte. Puoi scegliere un fertilizzante biologico.
- Un concime liquido a base di ortica è molto adatto. Questo impasto è facile e poco costoso da fare da soli. Ma la farina di pietra e i trucioli di corno contengono anche i giusti nutrienti per darvi un raccolto abbondante.
- Oltre al concime, bisogna naturalmente assicurarsi che le piante di zucchine ricevano abbastanza acqua.
Suggerimento: Se non avete del compost da soli, potete anche comprarlo da un impianto di compostaggio.
Zucchine – (Foto: iStockphoto/Jamie Farrant Pubblicità
Fertilizzante artificiale per zucchine
- Se preferisci usare un fertilizzante artificiale, scegli un fertilizzante per piante ad alto rendimento. Se non riesci a trovare un fertilizzante speciale per le zucchine, usa un fertilizzante per pomodori o per cetrioli. Perché queste due verdure sono anche heavy feeders e hanno lo stesso bisogno di sostanze nutritive della zucchina.
- Sono disponibili anche fertilizzanti artificiali che rendono superflua la seconda dose di nutrienti. Questo perché i singoli grani del fertilizzante sono rivestiti e rilasciano le loro sostanze nutritive solo gradualmente.
- Il fertilizzante artificiale per zucchine, come il compost, può essere mescolato direttamente nel terreno quando si semina o si pianta. Sulle aiuole o sui contenitori che sono già stati piantati, si può semplicemente fare qualche buco nel terreno con un bastone per piantare o un altro dispositivo e cospargere il fertilizzante lì. Subito dopo aver innaffiato la pianta, il fertilizzante inizierà a rilasciare i suoi nutrienti.
- Se alcune palline di fertilizzante cadono accidentalmente sulle foglie o sui fiori, assicuratevi di rimuoverle da lì. Basta scuoterle, poi raggiungeranno il terreno e potranno fare effetto lì.
- Seguite anche le istruzioni del produttore sulla quantità raccomandata per ogni applicazione di fertilizzante. La pianta non deve ricevere troppa roba buona, altrimenti reagirà con i cosiddetti sintomi di eccesso.
- Questo include un ristagno nella crescita e l’arricciamento delle foglie. Se notate questi sintomi nella vostra pianta, allora un’abbondante irrigazione può aiutare a lavare le sostanze nutritive in eccesso dal terreno.
Potrebbe anche interessarti questo:
Come piantare le zucchine
Ecco come funziona: Zucchine alla griglia
Congelare correttamente le zucchine
Ecco come: Zucchine arrosto
Creare una compostiera – il modo giusto di fare il compost