Il freno della bicicletta cigola – cosa fare?

Il freno della bicicletta stride miseramente ogni volta che si applicano i freni? Non solo è sgradevolmente rumoroso, ma potreste anche avere dei dubbi sul fatto che la ruota stia frenando correttamente. Quindi cosa fare per eliminare lo stridio?

Misure da prendere se il freno della bicicletta cigola

  • In molti casi, si può semplicemente ignorare lo stridore. Soprattutto le ruote nuove o le ruote con pastiglie dei freni nuove tendono a scricchiolare. Ma questo si sistemerà da solo con il tempo.
  • Pulire il cerchio e le pastiglie dei freni con un po’ di acqua e detersivo. Questo rimuove lo sporco, che può anche essere responsabile del cigolio.
  • Con i freni a cerchio di tipo “V-brake”, è possibile regolare la posizione dei pattini dei freni rispetto al cerchio. Le pastiglie dei freni non devono essere esattamente parallele al cerchio. È meglio se le estremità anteriori dei blocchi sono un po’ più vicine al cerchio. In questo modo, quando si frena, toccano prima il cerchio, il cigolio è ridotto.
  • Ispezionare le pastiglie dei freni per individuare eventuali corpi estranei e rimuoverli se necessario.
  • Prendete della carta vetrata e sgrossate le pastiglie dei freni fino a che lo strato lucido non sia scomparso. A proposito, questo migliorerà anche le prestazioni di frenata.
  • Controllate l’usura delle pastiglie dei freni – se necessario, dovreste (farle) sostituire.
  • Se avete freni a disco, pulirli con acqua e detersivo per piatti può anche aiutare.
  • Assicuratevi che il supporto del freno sul vostro freno a disco sia stretto.

I residui sul cerchio possono essere responsabili del cigolio.

Se tutto questo non aiuta, dovreste far esaminare la ruota da un rivenditore specializzato.

Se vuoi fare da solo e riparare i freni, dovresti avere familiarità con le biciclette e come ripararle. Perché i freni sono una delle parti più importanti di una bicicletta ed enormemente importanti per la sicurezza.

Leggi qui come regolare l’altezza della sella della tua bici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.