Il volante traballa: Lo sterzo ha troppo gioco?

La causa dell’eccessivo gioco dello sterzo può essere ridotta essenzialmente a due fattori. Da un lato abbiamo l’ingranaggio dello sterzo vero e proprio collegato al volante. Oggi di solito lo sterzo a pignone e cremagliera. Il movimento di rotazione esercitato dal volante trasmette la marcia dello sterzo al prossimo fattore decisivo. Vale a dire i cosiddetti tiranti. Queste portano direttamente alla sospensione della ruota e alle leve di sterzo ad essa collegate, a volte per mezzo di ulteriori manovelle a campana.

Poiché si tratta di parti in movimento, queste forze sono trasmesse tramite giunti sferici e teste a snodo. Questi componenti sono progettati per essere a prova di fatica e dovrebbero quindi durare una vita.

A causa della loro grande importanza per la sicurezza, queste parti sono controllate in modo particolarmente approfondito durante le ispezioni principali dal TÜV e da altre organizzazioni di controllo.

Tuttavia, circostanze particolari possono far sì che queste parti si usurino oltre la misura prevista o siano direttamente danneggiate. Si sentirà allora un gioco eccessivo nello sterzo, che si accompagna a una mancanza di precisione dello stesso.

Un incidente, spesso apparentemente minore, può danneggiare l’ingranaggio dello sterzo, per esempio, così come la guida su cordoli alti in modo improprio con le ruote girate in dentro o a una velocità troppo elevata.

Nel caso dei giunti sferici e delle estremità dei tiranti, un manicotto di gomma danneggiato è di solito la causa dell’usura imprevista. Qui il riempimento di grasso si perde, l’acqua e lo sporco possono entrare. L’effetto è quindi simile a quello che eserciterebbe la carta vetrata.

Poiché questi componenti non solo sono assolutamente importanti per la sicurezza, ma richiedono anche strumenti speciali per la loro rimozione e installazione, non dovreste in nessun caso tentare una riparazione “fai da te”. Non solo per ragioni di garanzia, ma anche per un senso di responsabilità verso i potenziali guidatori, un veicolo con un tale gioco di sterzo dovrebbe sempre essere portato in un’officina specializzata!

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