In auto in vacanza: come adattarsi al traffico a sinistra

Gran Bretagna, Australia, Africa – in molti luoghi del mondo, le auto guidano sul lato sinistro della strada. Per noi la pagina “sbagliata. Alcune persone sono dissuase da questo dall’ottenere un’auto a noleggio in queste aree. Ma non preoccupatevi: tutti possono fare il cambiamento – e abbastanza rapidamente … ecco i migliori consigli per la circolazione a sinistra.

In macchina: cosa è diverso, cosa non lo è

Prima la buona notizia. Le posizioni di acceleratore, freno, frizione rimangono le stesse: a destra l’acceleratore, a sinistra la frizione.

Il resto dell’abitacolo cambia, comunque: la leva del cambio è alla tua sinistra, la prima marcia è all’estrema sinistra. I tergicristalli e gli indicatori di direzione sono spesso (non sempre)!) posto lateralmente invertito.

Buona idea: cambio automatico nelle auto a noleggio nei paesi con circolazione a sinistra. Perché intuitivamente, l’autista tedesco raggiunge coraggiosamente il vassoio della porta le prime volte per cambiare. Con il cambio automatico, basta risparmiare il cambio delle marce.

Anche l’etichettatura del tachimetro è diversa. Certo: sono miglia all’ora invece di KM/h – ma dato che i cartelli mostrano anche le miglia all’ora, non c’è bisogno di convertire nulla.

Adesivo per il traffico a sinistra – (Foto: Stephan Goldmann)

Buona idea: Scozia specialista di myhighlands.de offre adesivi per i nuovi arrivati del traffico a sinistra (Myhighlands.de-Shop)

Pubblicità

Sulla strada: a cosa fare attenzione

La parte più difficile è certamente trasformare. In Inghilterra e in altri paesi con traffico a sinistra, c’è una corsia di svolta a destra. Per vecchia abitudine, si potrebbe poi finire sul lato sbagliato della strada. Ma con un po’ di concentrazione, ci si abitua presto.

Secondo trabocchetto: sulle rotatorie, pedalare sempre in senso orario! Il conducente a destra ha il diritto di precedenza.

A proposito: la sinistra prima della destra non è una regola del traffico nella maggior parte dei paesi con circolazione a sinistra. Questo è di solito indicato da segnali chiari come “Give Way”. Nei pochi posti dove questo non sembra essere chiaramente regolato, comportatevi in modo difensivo e cercate i segnali manuali dell’altro automobilista.

Errore più comune: guidare troppo vicino al bordo della strada

In un’auto a noleggio in Inghilterra, l’autista tedesco tira istintivamente a sinistra. Spesso troppo lontano! Importante: durante la guida, prendete l’abitudine di orientarvi verso lo spartitraffico e di guidare un po’ più vicino di quanto vi sentite al momento.

Perché questo è il caso? Siamo abituati al fatto che la macchina finisce direttamente alla nostra sinistra, mentre noi dobbiamo dare la precedenza a destra. Questa sensazione, acquisita nel corso degli anni, non cambia nelle nuove auto. Ed è così che la maggior parte dei danni alle auto a noleggio nei paesi con circolazione a sinistra si verifica effettivamente sul lato sinistro, quando i turisti colpiscono auto o ostacoli sulla sinistra.

Pubblicità

Traffico a sinistra: prima guida

Prenditi il tuo tempo: entra in macchina, orientati nell’abitacolo. Cambiate tutte le marce una volta, tranne che per il cambio automatico. Controllare dove sono commutati gli indicatori di direzione e i tergicristalli.

Poi fai un attento giro di prova nel parcheggio prima di entrare nel traffico a sinistra. Buona fortuna.

Commutazione dei fari per la circolazione a sinistra

I fari delle auto nell’Europa continentale sono progettati per illuminare particolarmente bene il bordo destro della strada. Il cono di luce è asimmetrico. Se un’auto del genere viene guidata nel traffico a sinistra, la corsia opposta viene illuminata invece del bordo della strada. Si verifica l’accecamento dei conducenti in arrivo.

Quindi, se state guidando la vostra auto nel Regno Unito, Cipro o Malta, è necessario prendere misure per ridurre il cono di luce. È possibile acquistare adesivi appropriati per i fari convenzionali con vetro diffondente presso i rivenditori specializzati di automobili. Si tratta di piccoli triangoli neri che si attaccano all’esterno dei fari secondo le istruzioni.

Questo, ovviamente, non funziona più per i moderni fari a vetro trasparente ed ellissoidali. Qui dovete chiedere al vostro concessionario o costruttore quali misure dovete prendere.

Per i modelli comuni con vetri trasparenti e coperture dei fari in plastica, per esempio, ci sono pellicole di copertura che si adattano perfettamente, disponibili direttamente dal produttore.

Con i modernissimi fari ellissoidali o a proiezione, il passaggio alla circolazione a sinistra è di solito particolarmente facile. Poiché la lampadina è anche il riflettore, di solito è sufficiente girare una leva sul retro del faro o una ruota zigrinata. Il semaforo è quindi automaticamente regolato per il traffico a sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.