Le proprietà dei binocoli sono espresse da combinazioni numeriche come “8 x 24” o “10 x 42”. Ma cosa significano esattamente i numeri?
Cosa significano i numeri
- Il primo numero indica l’ingrandimento rispetto alla visione umana.
- Il secondo numero indica il diametro della lente in millimetri.
- La cifra del crepuscolo può essere calcolata dai due numeri. È fondamentale per le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità.
- La formula per questo: “Radice dell’ingrandimento per il diametro della lente”.
Un esempio: la cifra crepuscolare per un binocolo 8 x 56 è 21,2. Un binocolo 8×30 (stesso ingrandimento ma lente più piccola) ha solo una figura crepuscolare di 15,5.
Binocolo ad alta intensità luminosa (Foto: Martin Goldmann) Pubblicità
Cosa significano i numeri quando si compra
Quando si acquista un binocolo, non è solo l’intensità della luce che conta. Se viaggiate molto, per esempio, avete bisogno di un bicchiere leggero che potete facilmente mettere nello zaino o infilare nella vostra giacca. Tuttavia, bisogna poi accontentarsi di un’intensità di luce inferiore. Un binocolo 10×25, per esempio, è adatto solo alla luce del giorno. Ma per un binocolo a mano, un ingrandimento di “8” o “10” è comunque sufficiente. Tutto ciò che è al di sopra di questo richiede una mano molto ferma o addirittura un treppiede se si vuole guardare il paesaggio senza sfocature.
Più grande è il diametro della lente, meglio si vedrà in condizioni di scarsa visibilità. Per il crepuscolo, per esempio, è più probabile scegliere un 7×50 – ma questo è anche molto più pesante e più scomodo da indossare.
Altri fattori sono
- Peso
- Resistenza all’acqua
- Fedeltà dell’immagine
- Nitidezza
Dovresti anche tenerne conto quando prendi la tua decisione d’acquisto. Soprattutto nelle lunghe escursioni o passeggiate, il peso del binocolo può giocare un ruolo importante – dopo tutto, devi portarlo sempre con te.