L’indicatore non funziona – ecco come trovare la causa

L’indicatore non funziona? Allora dovresti leggere questo articolo. Perché un indicatore rotto può avere diverse cause.

Gli indicatori di direzione si accendono ma non lampeggiano

Questo comportamento indica un difetto nel relè del lampeggiatore o in generale un cablaggio errato dell’impianto elettrico dell’auto per gli indicatori di direzione.

Indicatore VW Bus T4 – (Foto: Markus Schraudolph) Pubblicità

Entrambi gli indicatori rimangono scuri

O entrambe le lampadine sono rotte insieme, il relè del lampeggiatore è difettoso o il fusibile è saltato. Problemi di contatto sulla scheda principale o un cablaggio errato possono anche essere da biasimare.

La frequenza di lampeggio è troppo alta

Il lampeggiatore cambia la sua frequenza con il carico collegato. Se una delle due luci davanti/dietro si è guastata o avete installato una lampadina con troppa poca potenza, questo è il risultato.

Controllare che entrambe le luci funzionino e che il wattaggio sia corretto. Una lampadina dell’indicatore di solito ha 21 watt.

Pubblicità

La frequenza di lampeggio è troppo bassa

O il wattaggio delle lampadine è troppo alto o i contatti sono corrosi. Controllare entrambe le spine/contatti sull’alloggiamento dell’indicatore e la presa della lampada. L’umidità può essere penetrata qui.

Il clacking rivela problemi

Ogni auto ha costruito un feedback acustico per l’indicatore. Il tipico clic è per evitare che vi dimentichiate di spegnere l’indicatore.

Anche il battito del relè lampeggiante o una replica elettronica ti dice qualcosa sulla condizione delle luci lampeggianti:

In genere, l’indicatore di direzione lampeggia circa una volta al secondo. Se, d’altra parte, una delle due lampadine è bruciata o non funziona per qualche altra ragione, sentirete il clacking in un ritmo molto più veloce.

Indicatore dell’auto dal davanti – (Foto: Markus Schraudolph)

La ragione è che il carico sul relè lampeggiante è ridotto dall’omissione di un consumatore. Questo cambia la frequenza di lampeggio e ti dà un’indicazione di un problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.