Lavare la pelle nel modo giusto

Anche l’abbigliamento in pelle si sporca con il tempo. Ma qual è il modo più delicato per pulirli? È permesso lavare la pelle? O preferisci portarlo in lavanderia? Di seguito leggerete tutto ciò che è importante.

Come lavare correttamente la pelle

Si dovrebbe lavare la pelle il più raramente possibile. Con la pelle scamosciata, le macchie possono spesso essere eliminate con una spazzola morbida; con la pelle liscia, un panno di spugna umido aiuta contro la maggior parte delle macchie. Ma se dovete farlo, i seguenti consigli vi aiuteranno a lavare la pelle in modo corretto.

  1. Se lavate la pelle, non usate mai un detergente a tutta forza. Questo sgrasserebbe la pelle e quindi la distruggerebbe.
  2. Assicuratevi anche che non ci siano residui di detersivo nella macchina. Potrebbero causare l’indurimento della pelle.
  3. Usare sapone neutro per il lavaggio o, ancora meglio, un detergente speciale per pelle che abbia un effetto sgrassante.
  4. Evitare di usare l’ammorbidente.
  5. Lavare il più freddo possibile, massimo 30 gradi, in modo che la pelle non bruci e diventi fragile.
  6.  Dopo il lavaggio, impastare vigorosamente la pelle e poi stenderla ad asciugare nel modo più liscio possibile.
  7. Lasciare asciugare lentamente la pelle a temperatura ambiente. Una stufa, il sole cocente o altre fonti di calore faranno asciugare la pelle troppo velocemente.
  8. Per mantenere la pelle morbida e flessibile, bisogna arrotolarla più volte mentre si asciuga.

Potrebbe anche interessarti questo: Lavare l’abbigliamento funzionale – il modo giusto per farlo

Se si seguono questi consigli, la pelle sopravviverà bene al lavaggio. Tuttavia, il colore è spesso critico. A seconda della qualità della pelle, il colore verrà via più o meno durante il lavaggio. Con la pelle nera questo di solito non è un problema. Con la pelle marrone, tuttavia, i bordi e le macchie appaiono rapidamente se la pelle non si asciuga in modo uniforme. In caso di dubbio, portare le parti sensibili in pelle ad un pulitore di pelle.

Leggi qui come salvare la pelle che è diventata dura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.