Se i pignoni di trasmissione o la catena sono usurati, le conseguenze possono essere gravi: La catena può saltare via o addirittura rompersi e causare lesioni o danni costosi alla moto. Leggi come controllare.
Come controllare se i pignoni sono ancora in ordine
Si può facilmente valutare la condizione dei due pignoni, cioè il pignone piccolo davanti e il pignone più grande dietro. La forma dei denti è cruciale qui.
- Su un pignone nuovo, i denti in alto avranno un appiattimento chiaramente visibile di circa. 3 millimetri di larghezza.
- La forma di ogni dente è simmetrica, quindi i due fianchi a destra e a sinistra della punta hanno la stessa forma.
Nuova ruota dentata – (Foto: Markus Schraudolph)
- Se la ruota dentata ha una chiara asimmetria nei fianchi e i singoli denti sono appuntiti in alto, deve essere sostituita.
Pignone consumato – (Foto: Markus Schraudolph)
Pubblicità
Catena consumata? Per controllare!
Una catena si allunga nel tempo e perde stabilità. Qui i segni di usura non sono così chiaramente visibili.
- Sollevare la bicicletta in modo che la ruota posteriore possa ruotare liberamente.
- Allontanare la catena dal pignone posteriore con la mano.
Tirando la catena, si può verificare l’entità dell’usura.
- Più la catena è consumata, più è possibile sollevarla. Se si può togliere più di mezzo dente di lunghezza, è a fine vita.
È possibile controllare due criteri quando la catena viene rimossa:
- Prova la mobilità dei collegamenti. Se alcuni dei giunti si muovono facilmente e altri con difficoltà, occorre installare una nuova catena di trasmissione.
- Il produttore della catena dà una “misura di usura” sulla confezione o sul suo sito web. Questa è la lunghezza massima su un certo numero di collegamenti. Quindi posizionare la catena con il suo lato su una superficie liscia e misurare se questo limite è raggiunto.
È meglio sostituire completamente il set di catene
Non ha molto senso sostituire solo il componente più usurato. Perché pignone, ruota della catena si adattano alla catena e viceversa. Per esempio, se sostituite solo i due pignoni, la catena allungata consumerà i pignoni più velocemente di una catena nuova.
Quindi sostituite sempre tutti e tre i componenti insieme.