Ritaglio nel piano di lavoro: come fare fori puliti per la lama del seghetto alternativo

Se state facendo dei tagli in un piano di lavoro della cucina, dovrete preforare. Per evitare lo sfilacciamento, usate un semplice trucco.

Per fare dei fori puliti per inserire il seghetto

  • Il piano di lavoro è capovolto su due cavalletti, si disegna la linea di taglio per il piano cottura o il lavello
  • Forare i quattro angoli del taglio previsto con una punta piccola, da 4-5 mm per legno. Questo causerà solo un danno minimo al rivestimento.
  • Ora girate il piano di lavoro in modo che la decorazione sia sopra.
  • Le posizioni sono predefinite dai piccoli fori. Ora allargate questi fori con una punta di trapano che corrisponda alla lama della sega (per esempio 8 mm)
  • Forando nell’altra direzione si otterrà un foro esatto. La superficie decorativa non sarà danneggiata.

    Forando due volte si ottiene un foro pulito – (Foto: Markus Schraudolph)

Pubblicità

Questo è quello che succede se si trapana solo una volta

Se si pratica il foro per la lama del seghetto alternativo nel pannello con una sola passata, si creerà un grande foro quando si spinge attraverso il legno. Anche se si tiene un pezzo di legno contro di esso, il fragile rivestimento decorativo si romperà:

Foro sfilacciato – (Foto: Markus Schraudolph)

Poi c’è il rischio che questa macchia sia ancora visibile quando si usa il piano cottura o il lavandino. Gli inserti hanno una sporgenza laterale, ma se siete sfortunati, il rivestimento si strappa su un’area così grande quando il trapano lo attraversa che una parte di esso farà ancora capolino dal lato dopo l’installazione.

Si può poi semplicemente cercare di coprire l’imperfezione ritoccandola con una vernice adatta. Ma dovrebbe essere di alta qualità e applicato con un primer, altrimenti il rivestimento si consumerà di nuovo poco dopo la messa in funzione della cucina. Infine, i piani di lavoro sono esposti a forti sollecitazioni meccaniche e all’umidità.

Volete decorare gli antiestetici lati tagliati del piano di lavoro della vostra cucina con una decorazione coordinata?? Ecco com’è facile: Piani di lavoro e mobili fatti in casa: come stirare un rivestimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.