Tenere occupati pappagalli, agapornidi e pappagallini

Gli uccelli hanno bisogno di molto da fare. I pappagalli, in particolare, prendono rapidamente delle cattive abitudini quando si annoiano. Allora le piume saranno rapidamente spennate o tutto il vicinato urlerà insieme. Per evitare che questo accada, è necessario un programma occupazionale.

Questo aiuta contro la noia e le cattive abitudini

Gli uccelli amano sgranocchiare il cartone – (Foto: Martin Goldmann)

Il punto più importante qui è quello di mantenere gli uccelli in un ambiente adatto alla specie. Ogni uccello dovrebbe avere almeno un compagno e abbastanza spazio nella gabbia.

Fornire abbastanza volo libero se non si dispone di una voliera abbastanza grande.

Offrire agli uccelli molto da sgranocchiare. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Rami
  • Scatole di cartone Attenzione! Alcuni inchiostri da stampa sono tossici. È meglio scegliere un cartone non stampato
  • a seconda della stagione, mazzi di grano acerbo o pannocchie di mais non del tutto mature
  • Girasoli secchi
  • Fieno o paglia
  • Spighe di miglio Abbiate cura di voi! Il miglio è molto grasso e, se nutrito troppo, porta all’obesità
  • Bastoncini da sgranocchiare dal negozio di animali

Poiché molti di questi bocconcini sono molto ricchi di energia, si dovrebbe ridurre un po’ il cibo allo stesso tempo in modo che gli uccelli non diventino troppo grassi.

Una casa da bagno o una vasca da bagno forniscono anche varietà. Riempire le ciotole da bagno con acqua fresca ogni giorno e appenderle in un luogo soleggiato, se possibile. Gli uccelli amano particolarmente questo.

Se avete tempo, parlate con gli uccelli e cercate di nutrirli dalla vostra mano.

Pubblicità

Costruisci i tuoi giocattoli per uccelli

Molti uccelli si annoiano in una gabbia. I giocattoli possono aiutare qui. Questi giocattoli non dovrebbero essere pericolosi per gli uccelli, tuttavia, e dovrebbero essere cambiati frequentemente.

Si possono comprare varie altalene e cornici per arrampicarsi nei negozi di animali, ma si possono facilmente costruire da soli dei semplici giocattoli.

Per questo avete bisogno di:

  • Corda in fibre naturali (sisal, juta, cotone o simili).
  • Alcuni rami (alberi da frutta non trattati, acero, nocciolo, ginepro sono adatti qui). Scopri quali piante evitare qui: Piante velenose: Pericolo per bambini e animali domestici.
  • Rotoli o strisce di cartone vuote, preferibilmente non stampate, come rotoli di carta da cucina vuoti o rotoli di carta igienica.

Segare i rami a una lunghezza di 20-30 cm e fare un buco nel mezzo dei rami spessi con un trapano da legno (almeno la misura 8, altrimenti sarà difficile infilarli).

Ora prendete un pezzo di corda e fate un nodo spesso alla base. In alternativa, si può annodare la corda intorno a un ramo.

Ora infilate i componenti del vostro giocattolo su questa corda.

Per esempio, così: un pezzo di ramo, un rotolo di carta igienica, due pezzi di ramo e due pezzi di cartone e infine un rotolo da cucina.

Poi attaccano questa costruzione al soffitto della gabbia. Direttamente o con l’aiuto di un piccolo moschettone.

Agli uccelli piace soprattutto quando il giocattolo può girare e dondolare. Il cartone di solito viene masticato abbastanza rapidamente e deve essere sostituito. Quindi non bisogna tirare i nodi troppo stretti.

Si possono anche aggiungere altre cose a questi giocattoli, come una pietra di grana a forma di anello, anelli da rosicchiare e bastoncini o bucce di cervo.

Tali giocattoli sono economici, possono essere cambiati più e più volte e quindi forniscono varietà.

I rami ti tengono occupato

Molte specie di uccelli amano sgranocchiare i rami. In questo modo l’uccello riceve vitamine e minerali ed è occupato allo stesso tempo.

I rami dei salici, i cespugli di nocciolo e gli alberi da frutta non trattati sono adatti all’alimentazione. Assicurarsi che l’albero non cresca troppo vicino a una strada trafficata, in modo che i rami non siano così pesantemente contaminati da sostanze inquinanti.

Basta appendere i rami alla gabbia, preferibilmente sul soffitto della gabbia.

I rami forniscono varietà Pubblicità

Dai al tuo pappagallino qualcosa da sgranocchiare

I pappagallini hanno becchi appuntiti e hanno bisogno di qualcosa da fare. Se non c’è niente da rosicchiare, rosicchieranno i mobili o i bastoni delle tende.

Quindi date ai vostri parrocchetti un ramo o un pezzo di legno da rosicchiare di tanto in tanto. Gli uccelli saranno felici della varietà. Inoltre, i loro becchi si spargono naturalmente.

Con un po’ di fortuna, la corteccia soddisferà l’istinto di rosicchiare degli uccelli e i vostri mobili di legno saranno risparmiati.

I ramoscelli degli alberi da frutto, i ramoscelli di nocciolo o i ramoscelli di salice sono adatti per essere sgranocchiati. Anche i rami leggermente più spessi sono buoni.

Se si appende una generosa quantità di ramoscelli nella gabbia o nella voliera, i pappagallini avranno anche qualcosa da fare arrampicandosi sui ramoscelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.