Troppo peso: come far perdere peso al tuo cane

Con i cani è come con noi umani: Se assumi più energia attraverso il cibo di quanta ne consumi ogni giorno, metti su grasso.

Poiché questo avviene gradualmente, ve ne accorgerete solo quando il vostro amico a quattro zampe è davvero grasso.

Ecco perché bisogna affidarsi all’opinione di altri che non vedono il cane tutti i giorni.

Se gli amici o il veterinario ti dicono che il tuo amico è diventato visibilmente più grasso, dovresti prenderlo sul serio. Un cane grasso non è solo meno bello da guardare, ma si ammala anche più spesso.

Ciotola per cani – (Foto: Markus Schraudolph)

Come ridurre il peso del tuo cane

L’opzione migliore sarebbe quella di sfidare di più il tuo cane facendo esercizio fisico o portandolo a fare passeggiate più lunghe. Se non potete o non volete farlo, dovrete ridurre la fornitura di energia.

Un confine puro è una restrizione notevole per la maggior parte degli animali. Semplicemente hai meno stomaco del solito.

Di conseguenza, sarete stressati: Il cane implora rapidamente di nuovo il cibo ed è chiaramente insoddisfatto. Si può mitigare in qualche modo riducendo minimamente la quantità ogni giorno, ma poi si ha il problema di dover controllare esattamente la quantità con la bilancia o il misurino e tenerne nota.

Un’alternativa è il cibo ipocalorico. Il modo più semplice per farlo è comprare prodotti a basso consumo energetico, che sono poi etichettati “per cani meno attivi” o qualcosa di simile. Tuttavia, questo cibo è spesso più costoso del cibo normale.

In alternativa, attenersi al prodotto provato e testato, ma mescolare in altri ingredienti che hanno poche calorie. L’obiettivo è che la quantità totale rimanga la stessa, ma che la proporzione di cibo ipercalorico diminuisca come risultato.

Qui bisogna sperimentare un po’, perché non a tutti i cani piace l’aggiunta. Si sono rivelati utili per la miscelazione nel cibo umido, per esempio:

  • Carote cotte
  • riso cotto
  • cetrioli grattugiati
  • Lattuga iceberg tagliata finemente

Se sostituisci costantemente da 1/3 a 1/4 di quello che mangi con questi integratori a basso contenuto calorico, il tuo animale perderà notevolmente peso nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.